Le vitamine sono un gruppo di sostanze che assumiamo attraverso l'alimentazione e che svolgono svariate funzioni per l'organismo, favorendo e stimolando i processi organici e fisiologici indispensabili per la sopravvivenza.

Le vitamine più importanti per il nostro organismo sono:

  • Vitamina B:è fondamentale per il normale funzionamento del fegato e del sistema nervoso, per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei grassi e delle proteine.
  • Vitamina C :non può essere sintetizzata dall'organismo, per cui è fondamentale assimilarla con la dieta o con un integratore. Essa assume molteplici funzioni quali: biosintetizzare il collagene, regolarizzare l'assorbimento di ferro, stimolare la sintesi di acido folico e acidi biliari e la produzione di anticorpi quali i neutrofili.Inoltre agisce sul sistema immunitario aumentando le difese.
  • Vitamina D:si assimila poco con i cibi per cui è consigliabile assumerla regolarmente con un integratore. Essa aiuta la calcificazione ossea e contrasta l'osteoporosi, ha azione immunostimolante, quindi in grado di stimolare il nostro sistema immunitario e offrirci protezione verso molte patologie.