Il mondo degli integratori alimentari è in continua espansione , toccando, con le loro funzioni,  i più vari disturbi e patologie. Dalle integrazioni saline contro la disidratazione da caldo o in malati e sportivi, alle sindromi da stress o premestruali, ai disturbi della menopausa, all’ipertrofia prostatica benigna, all’insonnia … Particolarmente ricca è la categoria di prodotti che contengono magnesio e potassio, due sali minerali molto importanti per il nostro organismo, ai quali molte ditte hanno accostato altre sostanze vegetali come vitamine o minerali per completare la formulazione e rendere il prodotto molto più efficace.

Ma vediamo cos’è un integratore alimentare? Si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici, assunti nella regolare alimentazione, volti a favorire l'assunzione di determinati principi nutritivi.

Tra le principali indicazioni dei prodotti a base di magnesio e potassio figurano : stati carenziali o aumentato fabbisogno ; stress, stanchezza, fatica causati da cambi di stagione, patologie, iperattività; crampi muscolari diurni o notturni. L’obiettivo della composizione delle formulazioni è quello di sviluppare prodotti che rispondano ai fabbisogni nutrizionali degli adulti, che contribuiscono al metabolismo energetico, all’equilibrio elettrolitico dell’organismo , che riducano stanchezza e fatica, che promuovano una sana e normale funzione muscolare , che proteggano le cellule dallo stress ossidativo e abbiano quindi azione anti-invecchiamento. In queste formulazioni possiamo trovare : macroelementi come : magnesio, potassio, calcio, sodio , fosforo e microelementi quali minerali e vitamine .

Il Magnesio svolge numerose funzioni nel nostro organismo, partecipando a circa 300 reazioni biochimiche e funzioni fisiologiche. Contribuisce al normale metabolismo energetico , all’equilibrio elettrolitico, alla funzionalità muscolare e del sistema nervoso. La carenza può comportare stanchezza, irritabilità, crampi muscolari . Le quantità di magnesio raccomandate sono 400mg al giorno per l’uomo e 310mg al giorno per la donna.

Il Potassio agisce anch’esso riducendo stanchezza e fatica , contribuisce al metabolismo energetico , al funzionamento del sistema muscolare e nervoso e aiuta a migliorare la pressione sanguigna. L’adeguato apporto di potassio in una persona adulta è pari a 4700mg al giorno.

Le Vitamine e i Sali Minerali contrastano l’azione negativa dei radicali liberi , proteggendo le cellule dallo stress ossidativo. Possiamo trovare all’interno della formulazione le Vitamine del gruppo B , la Vitamina C , lo Zinco, il Fosforo, il Selenio.