Add a comment

La cistite è la più comune e frequente malattie delle vie urinarie e può colpire sia gli adulti che i bambini. E’ data dall’infiammazione della vescica, causata dall’infezione batterica delle basse vie urinarie.

E’ una malattia tipica del sesso femminile , tanto che la metà delle donne ha , almeno una volta nella vita, un episodio acuto di cistite.

La cistite può diventare cronica e tendere a frequenti ricadute: 1 donna su 10 ha infezioni ricorrenti che spesso resistono alle terapie con antibiotici ad ampio spettro.

Il fatto che la cistite sia più frequente nelle donne è dovuto alla specifica conformazione anatomica femminile, che facilita la colonizzazione della vagina e delle vie urinarie da parte di germi solitamente provenienti dall’intestino.

I batteri contaminanti possono risalire l’ultimo tratto urinario , giungendo ad infettare la vescica e determinando così l’infiammazione all’origine dei sintomi di cistite.

Leggi tutto...

Add a comment

Per "eritema solare" s'intende la comune scottatura od ustione dovuta ad un'eccessiva e prolungata esposizione ai raggi UV, in assenza di un'adeguata o sufficiente protezione solare.

L'eritema solare è una vera e propria ustione di primo o secondo grado, i cui sintomi compaiono generalmente dopo 6-12 ore dall'esposizione al sole. La scottatura solare può provocare: arrossamento della pelle, bolle, vescicole e papule cutanee altamente pruriginose, estrema sensibilità della pelle al tatto, esfoliazione e xerosi (secchezza) cutanea. L'entità del danno generato da un eritema solare dipende essenzialmente dal fototipo e dalla dose di raggi UV assorbita. Malgrado tènda a guarire spontaneamente in una manciata di giorni, a lungo andare, l'eritema solare aumenta il rischio di macchie cutanee, cheratosi attinnica, tumore della pelle (melanoma) e fotoinvecchiamento (formazione di rughe, perdita di tono ed elasticità della pelle).

Leggi tutto...

Add a comment

Quando il nostro sistema immunitario abbassa la guardia ecco che può presentarsi lei: la cistite!

Si tratta di un disturbo molto frequente che riguarda tutte le donne, le quali almeno una volta nella vita hanno avuto a che fare con questo disturbo. 

Ma come possiamo prevenire o combattere la cistite ? Il Mirtillo rosso è un valido aiuto.

È un fitoterapico di grande efficacia. Studi clinici effettuati su pazienti affetti da cistite, hanno evidenziato le proprietà antiinfiammatorie e antiflogistiche delle bacche di mirtillo rosso , che grazie all’acido citrico e malico, ai polifenoli, antocianine e antiossidanti contenuti, creano una protezione che impedisce a batteri come l’Escherichia Coli di annidarsi sulle pareti della vescica.

Il mirtillo rosso è un valido disinfettante di tutto il tratto urinario, e non solo: esplica le sue proprietà benefiche anche sull'apparato digerente e sul sistema cardiovascolare.

Leggi tutto...

Add a comment

E' tempo d'estate e con l'arrivo della bella stagione si avvicinano anche le vacanze .

Nell'entusiasmo della partenza non dobbiamo però trascurare la nostra salute: oltre a costumi, parei e jeans non dimentichiamo di includere nei nostri bagagli anche dei farmaci che potrebbero rivelarsi utili .
La scelta dei prodotti da “mettere in valigia” dipende dalle caratteristiche del viaggio, dalla destinazione, dalla durata e dal tipo di alloggio. E’ importante mettere i farmaci nel bagaglio a mano in modo da avere la sicurezza di non smarrirli. Non comprate medicinali all’estero da venditori che non siano identificabili come una farmacia o struttura sanitaria. Il mercato nero dei medicinali scaduti è predominante soprattutto nei paesi in via di sviluppo. 

Se si trasportano dei medicinali speciali (come siringhe di insulina) è importante far rilasciare dal proprio medico una dichiarazione che autorizzi al trasporto di questi farmaci. Un'adeguata prescrizione potrebbe rendersi necessaria anche per chi trasporta medicinali liquidi.

Leggi tutto...